Tour de France 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Quattordicesima Tappa: Pau – Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet (151,9 km)

Dopo la frenetica tappa di avvicinamento, al Tour de France 2024 è il momento dei Pirenei. Sabato 13 luglio si corre infatti la frazione numero 14, con partenza da Pau e arrivo in salita (il primo di questa edizione della Grande Boucle) a Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet. Nell’arco dei quasi 152 chilometri previsti dal percorso, i corridori dovranno peraltro affrontare altri due colli pirenaici, fra cui il mitico Tourmalet, che porterà il gruppo sopra ai 2000 metri di quota. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per una giornata ad alto tasso di spettacolo, soprattutto in chiave classifica generale, anche se potrebbero esserci due corse in una: una per il successo di giornata e una per la Maglia Gialla.

ORARIO TRASFERIMENTO: 13:05 
ORARIO DI PARTENZA:
13:20
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:17-17:50
DIRETTA TV E STREAMING: 14:45-18:10 Rai2 / 12:45-18:00 Eurosport 1, Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TDF2024

Percorso Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

Il tracciato di questa giornata può essere sostanzialmente diviso in due parti: dopo la partenza da Pau, la prima vedrà i corridori percorrere una settantina di chilometri di fondovalle per lo più pianeggianti, dove probabilmente ci sarà grande lotta per cercare di andare in fuga. Questo tratto si esaurirà al traguardo volante di Esquieze-Sere, superato il quale si entrerà nella seconda parte di gara, che inizierà subito con le prime rampe del Col di Tourmalet; lunga 19 chilometri, l’ascesa presenterà una pendenza media del 7,4% e, a parte alcuni segmenti più semplici, sarà quasi sempre tra il 6% e l’8% a eccezione degli ultimi 2000 metri, dove si andrà spesso in doppia cifra.

Scollinata la salita a quota 2115 metri, il gruppo si lancerà in una discesa piuttosto veloce di poco meno di 17 chilometri, conclusa la quale la strada tornerà subito a salire, prima in falsopiano per circa otto chilometri, poi con il GPM vero e proprio dell’Hourquette d’Ancizan (8,2 km al 5,1%), salita la cui pendenza media è però falsata da un tratto di discesa di 1000 metri che la spezza a metà, presentando in realtà pendenze quasi sempre attorno al 7%. Attenzione poi alla successiva discesa di circa 10 chilometri, piuttosto tecnica, lungo la quale il gruppo si potrebbe allungare e anche spezzare.

In tal caso, ci saranno poi solo 8000 metri di fondovalle fino a Saint-Lary-Soulan per ricompattarsi prima dell’inizio dell’ascesa finale di 10,6 chilometri verso Pla d’Adet, secondo GPM Hors Catégorie di giornata dopo il Tourmalet. La pendenza media è del 7,9%, ma il tratto più duro lo si incontrerà nei primi 3000 metri, che saranno quasi sempre in doppia cifra, anche se pure i successivi 4000 metri presenteranno pendenze tra l’8% e il 9%. Entrati negli ultimi 3,6 chilometri, invece, la salita si farà meno dura a eccezione di un’ultima rampa dura nell’ultimo chilometro dopo un breve tratto di discesa.

Salite Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

NOME CAT QUOTA GPM INIZIO LUNGH % MED
Col du Tourmalet HC 2115 89,2 70,6 19 7,4%
Hourquette d’Ancizan 2 1564 123,4 115,2 8,2 5,1%
Pla d’Adet HC 1669 151,9 141,3 10,6 7,9%

Favoriti Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

Una tappa del genere difficilmente non sorriderà a un forte scalatore visti i tre GPM in programma e l’arrivo in salita, con il successo che potrebbe andare tanto a un fuggitivo quanto a uno degli uomini di classifica. In quest’ultimo caso, sembra potersi rinnovare la sfida tra Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), il primo apparso fin qui molto solido, seppur comprensibilmente meno devastante che al Giro d’Italia (anche e soprattutto per via di una diversa concorrenza), il secondo apparso in netta crescita e che in questa giornata potrà trovare il terreno più adatto alle sue caratteristiche.

Attenzione comunque a non sottovalutare Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che fin qui ha pagato soprattutto i cambi di ritmo dello sloveno e del danese, ma è poi sempre riuscito a gestirsi molto bene e a non perdere troppo terreno. Storicamente, il belga ha sempre un po’ sofferto sulle salite lunghe, tuttavia la sua condizione sembra davvero molto buona e, di conseguenza, deve essere preso in considerazione per il successo di giornata, anche se per riuscire a conquistarlo dovrebbe quasi sicuramente cercare di staccare gli altri due big.

Un’impresa sicuramente non facile per lui e, probabilmente, ancor di più per Carlos Rodriguez, l’uomo di classifica della Ineos Grenadiers e, sulla carta, quarta forza di questo Tour dopo il ritiro di Primoz Roglic. Lo spagnolo non è apparso brillantissimo nella tappa con arrivo a Le Lioran, ma su ascese più lunghe dovrebbe trovarsi maggiormente a suo agio, oltre al fatto che, come dimostrato nell’edizione dello scorso anno, dovrebbe anche crescere di condizione con il passare delle giornate.

A meno di particolari strategie di squadra, difficilmente saranno in lizza per la vittoria di giornata i due principali scudieri di Pogacar, Adam Yates e Joao Almeida (UAE Team Emirates), entrambi ancora ben posizionati in classifica, ma se potessero avere libertà di fare la loro corsa, magari in una specifica situazione tattica, potrebbero anche dire la loro su un traguardo come questo. Discorso simile per Matteo Jorgenson (Visma | Lease a Bike) e Mikel Landa (Soudal-QuickStep), che probabilmente dovranno restare a fianco dei loro capitani, mentre potrebbero avere maggiori possibilità di muoversi in prima persona Egan Bernal e Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), che dovrebbero poter attaccare da lontano senza essere troppo marcati visto il loro distacco in classifica.

Tra coloro che potranno muoversi dalla distanza possiamo inserire anche Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Derek Gee (Israel-Premier Tech), Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), tutti corridori forti in salita e che puntano sia a un successo di tappa, che a un piazzamento nella top-10. Piazzamento che invece appare ormai un miraggio per Simon Yates (Team Jayco AlUla), Enric Mas (Movistar) e David Gaudu (Groupama-FDJ), uomini di classifica che si erano presentati al via di questo Tour con ambizioni importanti, ma che sono stati protagonisti fin qui di una gara piuttosto anonima, che tutti e tre potrebbero relativamente salvare solo con una vittoria parziale.

Ottimi scalatori sono poi Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), entrambi Maglia Gialla all’inizio di questo Tour, ma poi scivolati indietro in classifica. Vincitore della frazione inaugurale, il francese punta a lasciare un altro segno in questa sua ultima Grande Boucle, mentre l’ecuadoriano è a caccia del suo primo successo di tappa nel GT transalpino, che gli permetterebbe di completare la tripletta e vincere tappe in tutti e tre i Grandi Giri. Entrambi militano in squadre che possono proporre valide alternative a loro per questa giornata, come Warren Barguil e Oscar Onley per la dsm-firmenich e Ben Healy e Neilson Powless per la EF, sebbene lo statunitense non sia al cento per cento per via di un piccolo infortunio.

Sono diverse le squadre che ancora non sono riuscite a lasciare il segno e che hanno corridori che potrebbero dire la loro in questa giornata, come la Cofidis, che dovrebbe puntare su Guillaume Martin, la Lotto Dstny e la Uno-X Mobility, che probabilmente si affideranno soprattutto a Maxim Van Gils e Tobias Halland Johannessen, e la Red Bull-Bora-hansgrohe, che dopo aver perso Primoz Roglic e Aleksandr Vlasov e aver quindi abbandonato qualsiasi possibilità di fare classifica, ha in Jai Hindley la carta migliore in una frazione del genere.

Tra i corridori piuttosto abili in salita e che potrebbero muoversi dalla distanza possiamo infine citare anche Wout Poels e Jack Haig (Bahrain Victorious), Javier Romo e Oier Lazkano (Movistar), Kévin Vauquelin e Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels), Alexey Lutsenko e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty), Carlos Verona (Lidl-Trek) e Lenny Martinez (Groupama-FDJ), quest’ultimo fin qui piuttosto deludente, ma che in questa tappa potrà trovare terreno adatto alle sue caratteristiche.

Borsino dei Favoriti Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

***** Tadej Pogacar
**** Remco Evenepoel, Jonas Vingegaard
*** Santiago Buitrago, Carlos Rodriguez, Adam Yates
** Romain Bardet, Giulio Ciccone, Felix Gall, Simon Yates
* Egan Bernal, Richard Carapaz, David Gaudu, Derek Gee, Enric Mas

Meteo Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 20%. Umidità relativa: 66%. Vento direzione ONO fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 19° C, massima 33° C.

Maggiori insidie Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

Gli ultimi 80 chilometri daranno veramente poco respiro ai corridori, che vengono da alcune giornate già piuttosto intense (seppur altimetricamente non troppo impegnative), con la stanchezza che potrebbe iniziare a farsi sentire in qualcuno. Qui che si concentreranno i tre GPM e quasi tutti i 4000 metri o poco meno di dislivello di questa giornata, con il Tourmalet che contribuirà sicuramente a mettere fatica nelle gambe degli atleti, anche se saranno le pendenze della salita finale quelle dove sarà possibile fare la differenza. Attenzione poi anche alla discesa dopo il secondo GPM, piuttosto tecnica.

Altimetria e Planimetria Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

Cronotabella Quattordicesima Tappa Tour de France 2024

LOCALITÀ CHILOMETRI ORARI
ALL’ARRIVO DALLA PARTENZA 46KM/H 44KM/H 42KM/H
VC PAU (VC-D37-D802) 151.9 0 13:05 13:05 13:05
D802 PAU 151.9 0 13:20 13:20 13:20
CARREFOUR D802-D938 149.8 2.1 13:23 13:23 13:23
D938 COARRAZE 134.6 17.3 13:42 13:43 13:44
IGON (D938-D937) 132.5 19.4 13:45 13:46 13:47
D937 LESTELLE-BÉTHARRAM 128.9 23 13:49 13:51 13:52
MONTAUT 127.2 24.7 13:51 13:53 13:54
PASSAGE À NIVEAU : PASSAGE À NIVEAU N° 192 124.7 27.2 13:55 13:56 13:58
SAINT-PÉ-DE-BIGORRE 123.7 28.2 13:56 13:58 13:59
PEYROUSE 119 32.9 14:02 14:04 14:06
CARREFOUR D937-D13 115.2 36.7 14:07 14:09 14:11
D13 PASSAGE À NIVEAU : PASSAGE À NIVEAU N° 182 115.2 36.7 14:07 14:09 14:11
LOURDES (D13-VC-D921 B) 114.3 37.6 14:08 14:10 14:12
D921 B AGOS-VIDALOS 104.6 47.3 14:20 14:23 14:26
AYZAC-OST 102.4 49.5 14:23 14:26 14:29
ARGELÈS-GAZOST 99.9 52 14:26 14:29 14:33
LAU-BALAGNAS (D921 B-D921) 98.2 53.7 14:29 14:32 14:35
D921 SAINT-SAVIN 96.4 55.5 14:31 14:34 14:37
ADAST 95.7 56.2 14:32 14:35 14:38
PIERREFITTE-NESTALAS 94.4 57.5 14:33 14:37 14:40
SOULOM 93.2 58.7 14:35 14:38 14:42
LARISE (SALIGOS) 85.1 66.8 14:45 14:49 14:53
ESQUIÈZE-SÈRE 82.6 69.3 14:48 14:52 14:57
ESQUIEZE-SERE 81.7 70.2 14:50 14:53 14:58
LUZ-SAINT-SAUVEUR (D921-D918) 81.3 70.6 14:50 14:54 14:58
D918 ESTERRE 80.9 71 14:51 14:55 15:00
BARÈGES 74.9 77 15:08 15:13 15:20
LE TRATET 73 78.9 15:13 15:19 15:26
COL DU TOURMALET – SOUVENIR JACQUES GODDET 62.3 89.6 15:42 15:51 16:02
LA MONGIE (BAGNÈRES-DE-BIGORRE) 58.7 93.2 15:45 15:54 16:05
LAS BASSES (CAMPAN) 47.5 104.4 15:54 16:04 16:15
LES BULANETTES (CAMPAN) 47.2 104.7 15:55 16:04 16:15
SAINTE-MARIE DE CAMPAN (CAMPAN) 45.6 106.3 15:56 16:06 16:17
PAYOLLE (CAMPAN) (D918-D113) 38.8 113.1 16:04 16:14 16:26
D113 HOURQUETTE D’ANCIZAN 28.5 123.4 16:20 16:31 16:43
GUCHEN (D113-D30-D113-D929) 18.6 133.3 16:36 16:47 17:01
D929 GUCHAN (BAZUS-AURE) 16.5 135.4 16:39 16:51 17:04
BOURISP 14.1 137.8 16:43 16:55 17:09
SAINT-LARY-SOULAN (D929-VC-D19-D123) 13.2 138.7 16:44 16:56 17:10
D123 SOULAN (D123-VC) 5.9 146 17:01 17:15 17:30
VC SAINT-LARY-SOULAN – PLA D’ADET 0 151.9 17:17 17:32 17:50
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio